"Ars et Labor", la cultura scientifica di inizio '900

"Ars et Labor" è una collana costituita dalla riedizione anastatica di alcuni classici della cultura scientifica, tecnologica e artistica nella Milano tra Otto e Novecento, arricchiti da nuove introduzioni storiche di autorevoli studiosi.

I volumi possono essere consultati on-line gratuitamente sul sito www.milanocittadellescienze.it, nato da un progetto di cui l'Università di Milano-Bicocca è capofila, o (se richiesto) stampati su carta.

Intervista al professor Redondi
Il professor Pietro Redondi, ordinario di Storia della Scienza e coordinatore del programma "Milano città delle Scienze", parla del progetto Ars et Labor

Novità ottobre 2009

• Paolo Buzzi, Aeroplani. Canti alati col II Proclama futurista di F. T. Marinetti (Edizioni futuriste di "Poesia", 1909)
  • Luca Beltrami, Guida storica del Castello di Milano, 1368 - 1894 (Ulrico Hoepli, Milano, 1894)
  • Giacinto Motta, Il telefono (Ulrico Hoepli, Milano 1904).

Di prossima pubblicazione

• Ignazio Cantù, Album dell'Esposizione industriale italiana 1871 (Tip. E. Politti, Milano, 1871)
  • Giovanni Schiaparelli, Studio comparativo tra le forme organiche naturali e le forme geometriche pure (Ulrico Hoepli, Milano, 1898),
  • Gaetano Cantoni, L'agricoltura in Italia. Dieci anni di sperienze agrarie presso la R. Scuola superiore di Agricoltura (Ulrico Hoepli, Milano, 1885).

Ars et Labor, edita da Lampi di stampa, è frutto della collaborazione tra

• Università degli Studi di Milano-Bicocca,
  • Biblioteca Nazionale Braidense