ArtForEconomy: le teorie e i processi economici si fanno arte
“Wall of treasure”  (Maddalena Lusso) - uno dei lavori degli artisti di ArtForEconomy
“Wall of treasure” (Maddalena Lusso) - uno dei lavori degli artisti di ArtForEconomy

Giovani artisti creano opere d'arte, cimentandosi e intepretanto tematiche economiche come imprenditorialità, crisi economica, spin-off, family business e venture capital.

ArtForEconomy nasce da un’idea di Stefano Colombo, giovane ricercatore italiano del nostro Ateneo, e punta a creare opere ed esporle a Mosca, Milano, Rio de Janeiro. L’Università di Milano–Bicocca sarà coordinatrice dell’intero progetto a livello internazionale, con il professor Fabio Corno, responsabile anche del network ICER-BRIC (International Consortium for Entrepreneurship Research, tra i partner sostenitori.

Il progetto farà fronte a tre bisogni: divulgare concetti e teorie economiche, anche le più complesse, che impattano sulla vita di tutti i giorni (come il bilancio familiare o lo spread), offrire un aiuto concreto al mondo dei giovani artisti italiani, grande risorsa prospettica per il nostro Paese e percorrere strade sempre più nuove e stimolanti mettendo in relazione mondi apparentemente molto differenti e lontani tra loro, come l’arte e l’economia.

Dopo la presentazione ufficiale tenuta presso la Moscow InternationalBusiness School – MIRBIS a novembre 2012, ora ArtForEconomy avrà un proprio spazio al Salone del Mobile, in programma a Milano dal 9 al 14 aprile, ospite dello stand di SWAN Italy, azienda italiana che produce divani e poltrone.

L’appuntamento è poi nel sud America, quando a dicembre 2013 verrà realizzato un evento internazionale in partnership con 4 Accademie d’arte, una per ciascuno dei paesi BRIC coinvolti

Il progetto vede il coinvolgimento, oltre che del network ICER-BRIC, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, della Fondazione Collegio delle Università Milanesi e Confindustria Monza-Brianza.

Una foto dell'evento

opera di Stefano Colombo