Atenei milanesi e Libera: piano di collaborazione culturale e formativa contro le mafie
logo libera

È stato sottoscritto, in data 14 marzo 2014, l'accordo tra LIBERA (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e gli atenei milanesi (IULM, Politecnico, Cattolica, Bocconi, Bicocca, Università degli Studi e NABA) per una collaborazione culturale e formativa in materia di legalità e di contrasto alle mafie.

Le premesse su cui si basa tale accordo si basano sull'importanza della formazione di una cultura della legalità, sulla sensibilità degli atenei coinvolti nei confronti della tematica e sul riconoscimento di quanto operato da Libera in tal senso.

La collaborazione tra i suddetti atenei e Libera dura ormai dal 2010 ma con questo piano triennale (fino a fine 2017) i soggetti coinvolti si impegnano esplicitamente a mettersi in gioco per contrastare i fenomeni mafiosi e illegali che permeano il territorio.

Si sono inoltre gettate le basi per il piano delle attività per l'anno 2014. Due gli incontri per ora definiti:

1. 5 maggio 2014
    Università Bocconi
    “La penetrazione delle organizzazioni criminali nelle attività legali”
    con Salvatore Lo Balbo, Alberto Alessandri, Stefano Morara
  2. 19 maggio 2014
    Università Statale, facoltà di Giurisprudenza
    “La criminalità organizzata: nuove leggi, vecchi problemi”
    relatori Giovanni Fiandaca, Roberto Garofoli, Luigi Ciotti

In via di definizione, per i mesi successivi, i seminari presso la Bicocca, la Cattolica, la NABA, la IULM e il Politecnico.

Allegati:

In archivio dal: 04/04/2014