Autismo: due ormoni aiutano a socializzare

Negli ultimi anni è emerso il ruolo fondamentale che ossitocina (Ot) e vasopressina (Avp) hanno nel regolare vari aspetti del comportamento sociale, suggerendo un loro possibile impiego in disturbi dello spettro autistico.

Una ricerca condotta dall’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (In-Cnr), in collaborazione con le università di Milano (Statale, Bicocca e Politecnico) dell’Insubria e quella giapponese di Tohoku, evidenzia che gli ormoni Ot e Avp mostrano un’elevata capacità di influire positivamente su difetti sia di socialità sia di flessibilità cognitiva in individui adulti, cioè che hanno già completato lo sviluppo del sistema nervoso.

Finanziato sul bando ‘Ricerca Medica’ della Fondazione Cariplo, lo studio è stato pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, che ha dedicato la copertina alla ricerca: “Pharmacologic rescue of impaired cognitive flexibility, social deficits, increased aggression, and seizure susceptibility in oxytocin receptor null mice: a neurobehavioral model of autism”. Vol.69, Issue 9, Pages 875-882 (1 May 2011)

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 23/05/2011