Avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) da realizzare nell’anno formativo 2013/2014

immagine bicoccaLa Regione Lombardia, Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, ha pubblicato in data 4 luglio 2013 l’avviso pubblico per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) da realizzare nell’anno formativo 2013/2014, approvato con decreto n. 5857 del 1 luglio 2013.

L’Avviso è finalizzato a sostenere la realizzazione, nell’anno formativo 2013-2014, di un’offerta di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) al fine di:

• sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro garantendo l’acquisizione di competenze che forniscano elevate opportunità occupazionali;
  • rafforzare il rapporto tra sistema dell’istruzione e formazione e le imprese;
  • rilanciare la qualità del capitale umano per favorire la competitività dei sistemi produttivi;
  • sviluppare la continuità dei percorsi di istruzione e formazione professionale, attraverso un’offerta formativa di specializzazione tecnica e professionale post-secondaria;
  • assicurare un solido legame, in un ottica di complementarietà e coesione con i percorsi ITS e le attività dei Poli Tecnico Professionali;
  • diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l’informazione delle loro famiglie;
  • favorire la partecipazione degli adulti occupati per stabilire organici rapporti con la formazione permanente valorizzando l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • promuovere azioni positive che favoriscano la partecipazione delle donne nei percorsi in cui sono sottorappresentate.

I soggetti ammissibili alla presentazione dei progetti devono essere composti da almeno un soggetto per ognuna delle seguenti tipologie:

a) istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione aventi sede nel territorio regionale;

b) istituzioni formative accreditate ed iscritte nella sezione “A” dell’Albo Regionale;

c) università o dipartimenti universitari aventi sede nel territorio regionale;

d) imprese e/o associazioni di imprese aventi sede in Lombardia.

Il ruolo di capofila dell’ATS e interlocutore unico nei confronti della Regione dovrà essere assunto da un’istituzione scolastica, qualora non sia già capofila di ATS finanziate dal “DDUO 5576 del 20 giugno 2011 relativo alla realizzazione dei percorsi IFTS per il triennio 2011/2014”

L’Ateneo non ha vincoli numerici per la propria presenza in ATS.

I docenti interessati a partecipare a partenariati, che dovranno assumere la forma di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), dovranno presentare all’Ufficio scrivente entro e non oltre il 31 luglio 2013, via e-mail ed in formato cartaceo firmato, il modulo “CANDIDATURA DI UN’OFFERTA IFTS –ANNO FORMATIVO 2013-2014 - Scheda Progetto - Allegato A3, dando anche indicazioni relative alle attività e costi per la quota di competenza dell’Ateneo.

Il progetto dovrà essere già approvato dalla struttura preposta alla didattica (Dipartimento/Scuola), per essere sottoposto all’approvazione degli organi di governo nel mese di settembre 2013, prima della scadenza dell’avviso del 12 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Dott.ssa Francesca Straniero
francesca.straniero@unimib.it