BNews Tv. L'intelligenza artificiale che fa muovere le folle

Il team internazionale di ricerca del Complex Systems & Artificial Intelligence dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca sa come prevedere il comportamento di folle oceaniche, dai mega concerti ai grandi eventi sportivi.

Ora anche il governo dell'Arabia Saudita ha deciso di affidarsi a loro per migliorare il flusso dei milioni di pellegrini che ogni anno compiono il pellegrinaggio alla Mecca.

Bnwes Tv ha incontrato Stefania Bandini, a capo del team di ricerca, per capire come è possibile riprodurre in laboratorio i movimenti della folla che si sposta in occasione di grandi eventi o in prossimità di stazioni e metropolitane.

Bnews porta ogni mese eventi, scoperte, interviste, iniziative direttamente nella tua casella di posta.

Puoi iscriverti mandando una mail, anche vuota, a bnews-info-feed@unimib.it, riceverai una conferma dell'avvenuta iscrizione.

In archivio dal: 25/07/2011