Bicocca al Wired Next Fest: il meglio dell’innovazione internazionale

Dal 31 maggio al 1 giugno 2013 l’Università di Milano-Bicocca partecipa alla prima edizione di Wired NextFest, appuntamento in cui il meglio dell’innovazione italiana e internazionale si incontra a Milano, presso i giardini Indro Montanelli di Porta Venezia

Gli speech:

Venerdì 31 maggio, dalle 10.00 alle 10.30, Auditorium

Scuola e formazione digitale

Marco Gui, ricercatore presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, fa il punto sul rapporto tra la frequenza d’uso dei media digitali e i livelli di apprendimento scolastico a partire dai dati che ha raccolto tra gli studenti delle superiori incrociati per la prima volta con quelli dei test INVALSI

valutazione

Sabato 1 giugno, dalle 10.15 alle 10.45, Planetario

Gender Gap? La scienza è una cosa da ragazze

Alice Mado Proverbio, docente di neuroscienze cognitive, racconterà di come la donna scienziato, a parità di merito deve affrontare una serie di discriminazioni relative alla retribuzione, accesso ai finanziamenti, progressioni di carriera. Le neuroscienze ci dicono in cosa differiscono la mente e il cervello delle donne e degli uomini.

cervello

Sabato 1 giugno, dalle 12.00 alle 12.30, Planetario

Cambiamenti climatici e previsioni meteo

Valter Maggi, professore di climatologia, parlerà di cambiamenti climatici e previsioni meteo; discuterà di come le perforazioni dei ghiacciai permettono di raccogliere informazioni sulla storia del clima del nostro Pianeta.

eurocold

Sabato 1 giugno, dalle 18.00 alle 18.30, Auditorium

Economia e felicità

Luca Stanca, docente di economia politica, analizzerà il rapporto tra economia e felicità, spiegando come gli economisti, in particolare, negli ultimi vent'anni abbiano compreso che ricchezza e reddito non sono un fine, ma piuttosto un mezzo per il raggiungimento di un fine: la felicità.

soldi

I laboratori:

Gli effetti del plasma freddo

plasma

Il plasma, quarto stato della materia, può conferire nuove proprietà a diversi materiali. Ad esempio, una stoffa o una pelle possono acquisire proprietà idrorepellenti o addirittura respingere le macchie. Nel laboratorio allestito dal Centro PlasmaPrometeo, guidato da Claudia Riccardi, verranno effettuate dimostrazioni di queste nuove tecnologie.

Energie sostenibili

finestre fotosensibili

Il professor Alessandro Abbotto, vicedirettore del Centro MIB-SOLAR, è impegnato a diffondere la cultura dell’energia rinnovabile tra gli under 10. Oltre ai laboratori per i più piccoli, il centro esporrà prototipi di celle e minipannelli fotovoltaici a base organica di ultima generazione. Per il Wired NextFest sono state tra l’altro realizzate delle celle solari con la forma del logo dell’Università di Milano-Bicocca, del MIB-SOLAR e di Wired.

Macchina a guida autonoma

auto a guida autonoma

Chi girerà per i giardini di porta Venezia potrà incrociare un'automobile senza autista che riconosce gli ostacoli e non investe i visitatori. Si tratta di un golf kart elettrico sviluppato da Iralab, laboratorio di Informatica e Robotica per l'Automazione guidato dal professor Domenico Sorrenti, all’interno del progetto "Urban Shuttles Autonomously Driven" che ha come obiettivo la costruzione di veicoli in grado di orientarsi e muoversi autonomamente per la città.

In archivio dal: 02/06/2013