Bicocca attiva il servizio "Madri adolescenti, due minori a rischio” presso l'ospedale San Paolo

“Madri adolescenti, due minori a rischio” è un intervento a sostegno di madri adolescenti, per favorire lo sviluppo di una competenza genitoriale adeguata e per la tutela del minore.

ragazza incintaResponsabile scientifico del progetto è la professoressa Cristina Riva Crugnola (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

L'ambulatorio si rivolge alle madri adolescenti e ai loro partner, con lo scopo di "accompagnarli" nella crescita del proprio figlio durante il primo anno di vita.
Il bacino di utenza sono i quartieri periferici di Milano e hinterland, zone ad alta problematicità in cui si registra un grave tasso di abbandono scolastico, devianze e famiglie multiproblematiche.

Gli scopi del servizio sono molteplici

• aumentare la responsività della madre verso il bambino diminuendo stati di ansia e depressione,
  • favorire la creazione di un legame di attaccamento sicuro madre/bambino
  • monitorare lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino fornendo informazioni ai genitori sulle cure del neonato