Brevetto internazionale di Ricercatori della nostra Università sull’utilizzo di cellule staminali adulte nella rigenerazione ossea

Questo nuovo metodo di trattamento verrà utilizzato in primis nella cura dei difetti ossei nei mascellari dovuti a parodontite (piorrea) malattia ad alta incidenza e costi sociali, ma potrà anche essere applicato in altri distretti ossei corporei di interesse ortopedico.

A livello orale si ipotizza di utilizzare tale procedimento sia per terapia della malattia parodontale che per indurre una ricrescita ossea nei distretti atrofici con conseguente beneficio per la fisiologia dell'apparato stomatognatico.

Nel contesto degli studi che hanno portato allo sviluppo del brevetto è stato anche messo a punto un protocollo clinico da utilizzare in ambito odontoiatrico per il trattamento dei gravi difetti ossei dovuti a parodontite.

Il protocollo clinico è in attesa di approvazione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità e si suppone possa diventare operativo nel giro di qualche mese. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla contemporanea presenza della Clinica Odontoiatrica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, del Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell'Università degli Studi Milano-Bicocca e della Cell Factory presso l'Ospedale (Laboratorio di terapia cellulare e genica "S.Verri").

In archivio dal: 30/11/2006