CSI Bicocca: la Risonanza Magnetica aiuta le indagini

risonanza magnetica polimeriLa "scienza forense" propone tecniche sempre più avanzate per risolvere i casi giudiziari più complessi. Nelle mani della polizia scientifica, i reperti collegati a un delitto possono diventare veri e propri testimoni dei fatti. Alimentato dalle numerose fiction, il sentire popolare ritiene ormai che la semplice analisi della scena del delitto possa risolvere ogni dubbio.

A fronte di metodologie mature come test DNA e riconoscimento droghe, i polimeri sono spesso un testimone muto: briciole di gommapiuma da sedili e imbottiture sono frequentemente presenti in questi contesti, ma raramente si tramutano in prove.

Per questo il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Roberto Simonutti ha proposto assieme al collega Valerio Causin, ex membro dei RIS di Roma e ora ricercatore di Chimica Industriale presso l'Università di Padova, una metodologia specifica basata sulla risonanza magnetica nucleare (NMR). Raccogliendo informazioni contemporaneamente sulla composizione e sulla struttura microscopica, un reperto di pochi milligrammi può essere distinto da materiali apparentemente simili.

Il lavoro è stato pubblicato nella issue del 7 Settembre di Analytical Methods, rivista della Royal Society of Chemistry (Volume 5, Number 17, Pages 4275–4522) ricevendo anche il riconoscimento della prima di copertina.

*immagine tratta dalla copertina di Analytical Methods

In archivio dal: 27/09/2013