Campus Digitali, al via il progetto dell'Università di Milano-Bicocca

Il 27 febbraio scorso, con la firma della convenzione presso il Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha preso formalmente il via presso il nostro Ateneo il progetto ICT4University - Campus Digitali .

Il progetto intende automatizzare tutti i processi amministrativi che interessano la carriera dello studente, utilizzando le tecnologie multimediali disponibili. Si prevede infatti di utilizzare in maniera massiccia Internet, sia con le connessioni wired che wireless per le pratiche amministrative, i pagamenti, l'apprendimento a distanza.

Un ruolo importante avranno gli strumenti web e la comunicazione multimediale in genere, anche grazie all'implementazione di un centralino vocale.

Alcuni dei servizi che fanno parte del progetto sono già stati completati come, ad esempio, la rete wireless in tutto il Campus e alcuni servizi amministrativi.

Il finaziamento richiesto e ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è di 100mila euro.

Il progetto in sintesi

Il progetto si è classificato al terzo posto nella graduatoria di merito stilata dal Dipartimento Innovazione e Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E' prevista l'implementazione dei seguenti servizi:

• verbalizzazione online degli esami con firma digitale
  • MAV online e potenziamento dei servizi via web per gli studenti
  • completamento della rete dati/fonia wired e wireless nei nuovi edifici e nelle sedi remote
  • centralino telefonico automatico online 24 ore su 24
  • automatizzazione del processo di gestione della Programmazione Didattica e dell'Offerta formativa e sua integrazione con il sistema di gestione della segreteria studenti Esse3 e gli altri applicativi gestionali d'Ateneo.

In archivio dal: 11/03/2009