Cancro, la maggioranza delle persone colpite tende a reagire in modo positivo

Nel corso del convegno “Oltre il trauma: processi di resilienza e percorsi di crescita nei pazienti oncologici” sono stati presentati i dati emersi da uno studio condotto dal dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e altri centri oncologici lombardi.

Lo studio, curato da Maria Elena Magrin con la collaborazione di Marta Scrignaro, ha coinvolto 190 pazienti del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Treviglio, ai quali è stato sottoposto un questionario per indagare se la malattia avesse prodotto dei cambiamenti positivi nella propria vita.

Il 90% dei pazienti intervistati, oltre a non accusare un’ansia patologica, riconosce un cambiamento nella percezione di sé e degli altri e nei propri obiettivi di vita.
Molti dichiarano di aver riscoperto se stessi come persone forti e capaci di affrontare sfide importanti e di aver sviluppato un maggior senso di vicinanza con le altre persone.

Per un numero sorprendentemente rilevante di persone, dunque, il cancro non è solo un evento negativo che sconvolge la vita ma anche un’opportunità di maturazione e rafforzamento personale.

La ricerca presenta conseguenze rilevanti dal punto di vista clinico, poiché i pazienti che mostrano di riconoscere questa opportunità di sviluppo mostrano anche una migliore resilienza sia dal punto di vista del benessere personale sia nel contesto sociale di vita; tutte dimensioni che concorrono a una migliore risposta al processo di cura.

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 12/11/2010