Capitale Umano, firmato l'accordo Regione-Università lombarde con i fondi FSE

La Regione Lombardia e le tredici Università e Istituti Universitari lombardi hanno sottoscritto un Accordo per lo sviluppo del Capitale Umano nel Sistema Universitario Lombardo finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Gli obiettivi dell'Accordo sono:

• favorire la continuità delle attività di ricerca svolte da giovani ricercatori nell'ambito della programmazione di ogni singola Università;
  • incrementare e migliorare l'attrattività del territorio lombardo con la finalità di contribuire più efficacemente a intensificare le reti di collaborazione internazionale della ricerca;
  • favorire soggiorni all'estero dei ricercatori nell'ambito dei network internazionali di Regioni cui aderisce Regione Lombardia; intensificare i rapporti tra le Università e le imprese.

L'intesa prevede, fra l'altro, il finanziamento da parte della Regione di 61 milioni di euro per sostenere le attività dei giovani ricercatori, sponsorizzare la loro permanenza all'estero per periodi di studio e formazione e promuovere progetti con imprese per tradurre le idee innovative sviluppate in realizzazioni concrete.

Informazioni presentazione progetti ricerca applicata

Modulo progetto ricerca applicata Regione Lombardia

Modulo progetto ricerca applicata Ateneo