Centro QUA_SI/Universiscuola: corsi di aggiornamento per professori delle scuole primarie e secondarie

logo quasiIl Centro QUA_SI/Universiscuola (Qualità della vita nella Società dell'Informazione), polo di Alta Formazione per il mondo della Scuola, organizza per l'A.S. 2010/11 corsi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti delle scuole dei diversi ordini e gradi.

Gli incontri sono organizzati in forma di workshop tematici e tratteranno i temi di maggiore interesse e i problemi più attuali della pratica didattica.

Elenco dei corsi:

• LIM, Classi virtuali e "libri misti" (24 febbraio – 9 marzo)
  • Insegnare con passione, insegnare con l'immaginazione (16 febbraio – 23 febbraio)
  • L'uso dell'osservazione nei contesti educativi. Prospettive teoriche e implicazioni per la pratica (17 febbraio – 3 marzo)
  • Come e perché insegnare biologia (18 febbraio - 2 marzo)
  • L’identificazione precoce degli indicatori di rischio cognitivo ed emotivo (23 febbraio – 23 marzo)
  • Suggerimenti per percorsi didattici di astronomia (3 Marzo)
  • Insegnare la carta, insegnare con la carta nella scuola primaria (16 marzo – 31 marzo)
  • Adolescenza come sistema complesso di mutazione (18 marzo – 24 marzo)
  • Una storia “viva” per i bambini (31 marzo)
  • Cultura civica e ruolo della scuola (31 marzo – 14 aprile)
  • La narrazione autobiografica nella scuola secondaria di II grado: dagli sfondi storico-letterari agli approdi educativi e didattici (4 aprile - 6 aprile)