Citta' della Salute, nasce la Scuola di Alta Formazione
città della salute

Si è tenuto stamattina, presso il Comune di Sesto San Giovanni, l’incontro per ratificare l'accordo per la realizzazione della Scuola di Alta Formazione Universitaria nella Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, del Rettore dell'Università Statale di Milano Gianluca Vago, del Rettore dell'Università Milano-Bicocca Cristina Messa, del Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano e del Direttore Generale di Milanosesto S.p.a Carlo Masseroli.

La collocazione in Città della Salute di un polo ospedaliero sede di due strutture di eccellenza nel panorama della sanità italiana e internazionale, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta, incontra così la volontà delle due università di costituire e realizzare, insieme alle stesse, una scuola di alto profilo internazionale di Alta Formazione dove integrare la ricerca universitaria con quella condotta negli IRCCS e mettere a sistema le risorse didattiche dei due atenei su programmi congiunti di dottorati che, con particolare riferimento all'area oncologica e neurologica, possano rappresentare un'eccellenza nel panorama scientifico.

Tra gli altri obiettivi anche quello di poter concentrare in un’unica struttura le attività di formazione post laurea e di aggiornamento continuo in medicina.
La collaborazione con gli istituti di ricerca prevede, un’organizzazione condivisa dei percorsi formativi con corsi aperti fino a 100 studenti, che potranno accedere e seguire le diverse attività nelle quattro istituzioni.

«Con questo progetto – ha dichiarato il Rettore della Bicocca Cristina Messa – vogliamo creare sinergie tra le migliori esperienze in ambito di ricerca, formazione e assistenza clinica nelle neuroscienze e in oncologia. È un’iniziativa che parte da una duratura collaborazione fra istituzioni che ora si rinnova per mettere insieme le forze a vantaggio di giovani, sviluppo e innovazione».

Per maggiori informazioni vai al comunicato stampa a cura del Comune di Sesto San Giovanni.

In archivio dal: 19/10/2017