Classifiche universitarie, buone performances per Milano-Bicocca

Nella graduatoria de Il Sole 24 Ore, il nostro ateneo risulta complessivamente 24esimo tra le 60 università statali.

Spiccano le buone valutazioni per i seguenti indicatori

• dispersione (% di mancate iscrizioni al secondo anno): 2° posto
  • laurea nei tempi: 7° posto
  • occupati a 3 anni: 9 posto
  • ricerca/fondi (disponibiiltà economica per la ricerca scientifica): 7° posto

La "fotografia" annuale delle università italiane, realizzata da Censis e Repubblica vede il nostro Ateneo stabile all'8° posto tra i Grandi Atenei italiani (da 20 a 40 mila studenti).

L'Università di Milano-Bicocca conquista posizioni di rilievo per quanto riguarda la qualità delle proprie facoltà:

• si piazza al 1° posto la facoltà di Sociologia, che conferma il positivo risultato dell'anno precedente;
  • la facoltà di Psicologia si mostra in crescita, passando dal 3° al 2° posto;
  • Scienze mantiene invece la 3° posizione.

Tra le altre facoltà, Statistica si conferma stabile al 4° posto, mentre Scienze della Formazione e Medicina si piazzano al 7° posto.

Buon posizionamento per l'Università di Milano-Bicocca anche nella Valutazione dei risultati per l'anno 2007, rispetto alla media degli anni 2004-2006 realizzata da Cineca (procedura Pro 3) e commissionata dal MIUR.

L'ateneo ha raggiunto il 3° posto nella classifica generale ponderata delle performance dei 59 Atenei Pubblici italiani.

Buoni anche i piazzamenti nelle classifiche dei cinque ambiti parziali (didattica, ricerca, servizi agli studenti, internazionalizzazione e personale). Si segnalano, in particolare, il 1° posto nella Didattica ed il 6° nella Ricerca.

In allegato la Rassegna Stampa

In archivio dal: 30/07/2009