Con i Big Data, Bicocca monitora "real time" le offerte di lavoro in tutta Europa

lavoratore al pcUn monitoraggio in tempo reale del mercato del lavoro in Europa. L’Università di Milano-Bicocca attraverso il Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità (CRISP) coordina il consorzio che si è aggiudicato il bando internazionale dell’agenzia dell’Unione europea CEDEFOP (European Centre for the Development of Vocational Training), intitolato Real-Time Labour Market Information on Skill Requirements: Setting up the EU system for on-line vacancy analysis.

Il progetto ha durata quadriennale e sarà guidato dal CRISP con la partecipazione di TabulaeX (spin-off dell’Ateneo) e IWAK, l’Istituto per l’economia, il lavoro e la cultura della Goethe University di Francoforte. Il consorzio si avvarrà della collaborazione di 28 esperti del mercato del lavoro provenienti dai 28 Paesi dell’Unione europea.

L’obiettivo: realizzare un sistema informativo che consenta di ottenere informazioni in tempo reale sulla domanda di lavoro espressa dalle aziende tramite le posizioni aperte segnalate su Internet. Saranno raccolti e analizzati i big data provenienti dal Web al fine di conoscere e approfondire le dinamiche del mercato del lavoro a livello europeo.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 24/02/2017