Convenzione con l’Accademia Cinese delle Scienze per lo studio dei ghiacciai
La grande muraglia cinese con i monti sullo sfondo

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino,  il 9 e il 10 luglio 2012, si tiene il primo simposio bilaterale Italia-Cina dal titolo “Dai Ghiacciai al Clima: prospettive Euro-Asiatiche nelle Scienze Criosferiche”. Il simposio raccoglie ricercatori impegnati nello studio dei ghiacciai delle medie latitudini e delle aree polari.

Durante il simposio verranno definite linee-guida delle collaborazioni tra i due Paesi. La convenzione prevede infatti scambi di ricercatori e studenti, attività comuni di ricerca nelle Alpi e nell’Himalaya e partecipazione comune a progetti di ricerca internazionali.

La delegazione Italiana è composta da ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’ENEA, dell’Università di Trieste, dell’Università di Pisa, del Comitato Glaciologico Italiano e della Commissione Scientifica Nazionale dell’Antartide.

Per maggiori dettagli consultare il comunicato stampa.

In archivio dal: 31/07/2012