Corso Perfezionamento Ecodoppler carotideo

PROPONENTE
Prof. Alberto Froio

OBIETTIVI
Il trattamento del paziente con stenosi carotidea richiede un'accurata diagnostica ecocolordoppler. Attualmente i criteri ecografici di quantificazione del grado di stenosi non sono codificati e la presenza di due sistemi alternativi (NASCET vs ECST) crea inaccurattezza nella diagnosi.
Un criterio essenziale nel porre l'indicazione al trattamento del paziente con stenosi carotidea è la valutazione della morfologia della placca carotidea. La Chirurgia Vascolare dell'Università di Milano-Bicocca ha creato un'indice computerizzato dell'ecogenicità della placca carotidea, il Gray Scale Median (GSM), che ha il potenziale di predire la vulnerabilità della placca ateromasica carotidea e quindi il rischio di ictus associato al trattamento medico, a quello chirurgico e a quello endovascolare.
Obiettivi del progetto formativo:
- analisi dei principi di ultrasonografia vascolare
- studio delle metodiche ecografiche per la quantificazione del grado di stenosi carotidea
- implementazione dell'analisi computerizzata della placca carotidea

DESTINATARI
Laureati in medicina e chirurgia, discipline sanitarie, tecnico-sanitarie e scientifiche, come specificato sul bando di ammissione

PERIODO
Aprile 2017 - ottobre 2017