Corso Perfezionamento Market Access in Life Science

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

PROPONENTE
Prof. Paolo Mariani

Gli obiettivi del corso riguardano:
- definizione e caratteristiche della figura professionale;
Il professionista del  Market Access è colui/colei che si occupa della gestione dei diversi canali di approccio al mercato life science declinando di volta in volta comportamenti e  mettendo in atto strategie diverse a seconda degli interlocutori e dell’area di loro appartenenza.
Il Market Access è quindi una figura che ha forti connotazioni commerciali, capacità di gestire reti di relazioni, elevate capacità organizzative e struttura mentale che consenta di valutare correttamente aspetti legali e contrattuali.
- tecniche di misure e di analisi del mercato lifescience;
- peculiarità del settore, identificazione ed approccio agli interlocutori;
In un settore come il Farmaceutico, l’accesso al mercato è soggetto a vincoli e restrizioni atte a non inficiare la sostenibilità del sistema.
In un periodo di crisi economico finanziaria in cui aumentano i vincoli di contenimento della spesa sanitaria, è inevitabile una crescente attenzione da parte dei “payers” all’analisi del valore reale dei prodotti farmaceutici.
Stante lo scenario testè rappresentato, proprio nell’area del market access si concentrano le sfide dell’industria farmaceutica, quali opportunità di collaborazione con i vari “stakeholders” e dialogo con le istituzioni atte a dimostrare il valore terapeutico, economico e sociale dei prodotti.

Laureati e diplomati universitari di tutte le discipline

PERIODO ATTIVAZIONE
Aprile 2017 - giugno 2017