Crimini online, arriva il software che setaccia la Rete

Una sentinella informatica in grado di individuare malware e situazioni potenzialmente pericolose e di lanciare degli alert davanti a contenuti potenzialmente illegali, senza violare i diritti dei cittadini.

illbuster logo

ILLBuster (ILLegal activities Buster), software ideato dal gruppo di lavoro composto dall'Università di Milano-Bicocca, dall'Università degli Studi di Cagliari (leader del progetto), dall'Ateneo polacco Naukowa I Akademicka Siec Komputerowa e dalla ditta svedese Netclean Technologies in collaborazione con la Guardia di Finanza e la Polizia Postale e delle Comunicazioni, si è aggiudicato un finanziamento di 400 mila euro dalla Commissione Europea (DG-HOME) nell'ambito del programma europeo Prevention of and Fight against crime 2014.

commissione europea

L’Università di Milano-Bicocca parteciperà al progetto con due unità di ricerca:

• una - guidata da Andrea Rossetti, docente di Filosofia del diritto nel dipartimento dei Sistemi Giuridici - si occuperà di sviluppare modelli deontici che possano rappresentare all’interno del software gli aspetti giuridici,
  • l’altra - guidata da Francesco Archetti, docente di Ricerca operativa nel dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione - contribuirà allo sviluppo della piattaforma per quel che riguarda gli aspetti inerenti al riconoscimento semantico.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

Approfondimenti:

In archivio dal: 18/03/2014