Dal 15 maggio con la navetta “Eco-Bus Bicocca” è stato attivato il servizio di trasporto gratuito per gli studenti e dipendenti che devono spostarsi all’interno del Campus
logo e foto Eco-Bus

Dal 15 maggio l'Ateneo di Milano-Bicocca, nell'ambito delle azioni per favorire la mobilità sostenibile promosse dall'Ufficio Mobility dell'Università, ha avviato il servizio "Eco-Bus Bicocca".

L'Ateneo per primo nella Regione offre un servizio gratuito ai propri studenti e dipendenti per favorire gli spostamenti tra gli edifici del Campus Universitario.

Per contrastare l'inquinamento ambientale il servizio di trasporto è stato realizzato con l'uso di un mezzo ibrido a ridotto impatto ambientale - alimentazione elettrico-diesel - in attesa del completamento degli studi di fattibilità per l'utilizzo di un mezzo ad alimentazione ad idrogeno.

ll servizio è fornito all'Ateneo dal Consorzio Trasporti Pubblici S.p.A. che gestisce la rete dei trasporti pubblici nell'area Nord-Milano, con un autobus a 56 posti e pianale ribassato, per favorire l'accesso anche ad utenti diversamente abili.

Il servizio è attivo in via sperimentale dal 15 maggio al 16 giugno 2006, e ne sarà garantita la continuità durante il prossimo anno accademico 2006-2007.

Invitiamo gli utenti del servizio a mandare suggerimenti ed osservazioni a mobility.manager@unimib.it

Caratteristiche del Servizio

• l'Eco-Bus Bicocca è riconoscibile per il colore arancio

• la prima corsa è prevista alle ore 7.45 in partenza dalla metropolitana MM1 "Sesto Marelli", e l' ultima terminerà alle ore 18.02 alla stessa fermata MM1 di Sesto Marelli, con l'obiettivo di favorire l'intermodalità con le reti di trasporto ferroviaria e metropolitana

• transiterà secondo un percorso circolare all'interno del Campus e nelle immediate vicinanze - da Viale Alberto e Piero Pirelli a Viale dell'Innovazione, alla sede di Via Thomas Mann - con intervalli di circa 15 minuti

• effettuerà inizialmente 10 fermate, contraddistinte da paline con il logo dell'Ateneo e l'orario di passaggio.

Fermate e relativi orari

In archivio dal: 11/07/2006