Dalla mobilità pedonale al design innovativo: Italia e Giappone affrontano le sfide tecnologiche e scientifiche dell'invecchiamento della popolazione

Italia in Giappone 2011L’Università di Milano-Bicocca consolida i suoi rapporti con il Giappone e inaugura la stagione di eventi dedicati alle relazioni Italia-Giappone nell’ambito della ricerca scientifica, tecnologica e dell’innovazione organizzata dall’Ufficio Scientifico e Tecnologico dell’Ambasciata Italiana in Giappone.

Insieme all’Università di Tokyo organizza per l’8 settembre presso il Campus di Komaba a Tokyo un workshop dedicato alle nuove sfide scientifiche e tecnologiche che il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione (Ageing Society) propone e che accomuna l’Italia e il Giappone.

Il taglio del workshop è molto innovativo, e punta direttamente al coinvolgimento del mondo produttivo a fianco di quello scientifico e accademico.

Il workshop vede coinvolte istituzioni accademiche, produttive e industriali, tra cui Confindustria Monza-Brianza, che in partnership con Milano-Bicocca, Università di Tokyo e Politecnico di Milano lancia un’iniziativa di sviluppo di idee tecnologiche e di design innovativo per l’arredamento dedicato alla fascia anziana della popolazione.

Il workshop dedica attenzione anche ai problemi della mobilità pedonale cittadina per l’Ageing Society e ribadisce l’impegno di Fondazione CARIPLO e Bicocca in questo settore, mediante lo sviluppo del progetto ALIAS (Alta formazione e Internazionalizzazione nell’Ageing Society), un’iniziativa che punta alla formazione di competenze multidisciplinari in grado di affrontare nei prossimi anni questo problema.

Sito di riferimento del workshop: www.csai.disco.unimib.it/CSAI/AgeingSocietyTokyo2011/

Sito di riferimento ALIAS: http://www.alias.disco.unimib.it/

Istituzioni partecipanti

• FONDAZIONE CARIPLO – PROGETTO ALIAS
  • CONFINDUSTRIA MONZA-BRIANZA
  • CRIET – Inter-University Research Center on Economy of the Territory (University of Milano-Bicocca)
  • CSAI – Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center (University of Milano-Bicocca)
  • Department of Socio-Cultural Environmental Studies (The University of Tokyo)
  • INDACO – Department of Industrial Design, Arts, Communication, Fashion (Politecnico di Milano)
  • RCAST – Research Center for Advanced Sciences and Technologies (The University of Tokyo)
  • AIRC – Smart Ageing International Research Center (Tohoku University, Sendai)

Welcome and Introduction

Alberto Mengoni

Head of Science and Technology Office - Tokyo Italian Embassy

Stefania Bandini

University of Milano-Bicocca and CARIPLO Foundation - ALIAS PROJECT

Mobility and jams in aging society

Katsuhiro Nishinari

Research Center for Advanced Sciences and Technologies - The University of Tokyo

A new style of industry-academy collaboration in super ageing society

Hiroyuki Murata

Smart Ageing International Research Center - Tohoku University

Designing a shrinking society

Hidetoshi Ohno

Department of Socio-Cultural Environmental Studies - The University of Tokyo

Ageing Society and Interior Design Industry

Angelo Di Gregorio

Confindustria Monza-Brianza and University of Milano-Bicocca

Scientific pursuit of usability - PEW approaches toward the aged society

Tetsushi Ogawa

Usability Division - Panasonic Electric Works Analysis Center Co., Ltd.

Sense-making products and services for senior citizens

Francesco Zurlo

Department of Industrial Design, Arts, Communication, Fashion - Politecnico di Milano

In archivio dal: 09/09/2011