Destina il 5 per 1000 dell'IRPEF al nostro Ateneo, contribuirai al finanziamento di borse di studio e assegni di ricerca

La legge finanziaria (L. 23 dicembre 2005, n. 266 - art. 1 comma 337) ha previsto, a titolo sperimentale per l'anno 2006, la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) per le seguenti finalità:

1. sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  2. finanziamento della ricerca scientifica e delle università;
  3. finanziamento della ricerca sanitaria;
  4. sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

Ciascun contribuente potrà pertanto scegliere di destinare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo d'imposta 2005, con le seguenti modalità:

• utilizzando l'apposita Scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF allegata al Cud 2006/redditi 2005;
  • utilizzando la scheda Mod. 730/1- bis redditi 2005, in sede di presentazione del Mod. 730/2006 per i redditi 2005;
  • utilizzando l'apposita Scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF allegata al Mod. Unico persone fisiche 2006 per i redditi 2005.

Per esercitare la scelta il contribuente deve apporre la propria firma in uno dei quattro riquadri, corrispondenti alle finalità sopra indicate, presenti nella scheda relativa al proprio modello di dichiarazione dei redditi, nonchè riportare il codice fiscale dell'ente o dello specifico soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille.

Alla luce di quanto sopra, questa Università è un possibile destinatario del 5 per mille e pertanto ove si ritenga di sostenere le attività istituzionali delle università, si può devolvere la propria quota di contribuzione all'Università degli Studi di Milano Bicocca.
A tal fine si segnala che il codice fiscale da utilizzare è il seguente: 12621570154

Si fa presente sin d'ora che questo Ateneo si propone di utilizzare la quota di finanziamento che riceverà per l'istituzione di borse di studio in favore di giovani capaci meritevoli e privi di mezzi, nonché per il finanziamento di nuovi assegni di ricerca per sostenere progetti strategici in campo sanitario, delle scienze umane e delle scienze tecnico naturali.

Confidando nella sensibilità di tutti, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

IL RETTORE
(Prof. Marcello Fontanesi)