Dichiarazione di Milano-Bicocca per la Prevenzione della Tortura
mani alzate

Il giorno 22 aprile 2013 si è tenuta presso l'Università di Milano-Bicocca la Tavola rotonda sulla prevenzione della tortura, organizzata dalla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche in occasione della presenza a Milano di Víctor Manuel Rodríguez Rescia, membro del Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, previamente informata dell'evento, ha fatto pervenire ai presenti i suoi auguri di buon lavoro, considerando "l’introduzione del crimine di tortura nel nostro ordinamento un fatto di civiltà che corrisponderebbe pienamente alla cultura e ai valori di libertà di cui è pervasa la nostra Costituzione".

A conclusione dell'evento, i professori e i dottoranti partecipanti hanno adottato la Dichiarazione di Milano-Bicocca sulla Prevenzione della Tortura (in allegato), aperta all'adesione e inviata alla Presidente della Camera in seguito alla sua richiesta di ricevere i documenti prodotti dal convegno.

Per adesioni si prega di scrivere a v.corasaniti1@campus.unimib.it

Allegati: