Dona il sangue con Baobab
Partecipa anche tu!

Il Baobab è presente in Bicocca, nello spiazzo tra gli edifici U6 e U7, nei giorni dal 24 al 26 maggio 2011, dalle ore 8:00 alle 13:00.

Come funziona BaobabLogo Baobab

Il donatore che si presenta presso l'Unità Mobile viene accolto alla reception e l'accesso viene registrato dal sistema informatico. Questo per controllare il tempo trascorso dall'ultima donazione e per rilevare eventuali non idoneità riscontrate in precedenza.

Si passa poi alla visita medica di controllo e alla compilazione di un questionario sui possibili comportamenti a rischio di malattie infettive.

Se tutto è nella norma, si effettua quindi la donazione di sangue, assistiti da un medico e un'infermiera. Una hostess si occupa di rendere il più confortevole possibile il tempo trascorso nella sala prelievi, offrendo generi di conforto immediatamente al termine della donazione.

La prima donazione è anche l'occasione per un'analisi accurata del proprio stato di salute. Infatti vengono effettuati gli esami seguenti: emocromo, gruppo sanguigno, ast, alt, HIV, HCV, TPHA, protidemia elettroforesi, azotemia, creatinemia, colesterolo totale e HDL, trigliceridi, glicemia, esame urine. Un vero e proprio check-up. Gli esami vengono poi controllati dal medico trasfusionista e inviati al donatore, accompagnati da una lettera in cui propone la data della successiva donazione e, se ve n'è la necessità, con il suggerimento di eventuali approfondimenti.

In archivio dal: 27/05/2011