"Donne, politica e istituzioni" Corso di formazione

Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità

La Facoltà di Sociologia organizza, in collaborazione con il Comitato per le
Pari Opportunità
dell'Università di Milano-Bicocca, la terza edizione del corso di formazione "Donne, politica e istituzioni - percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità", patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Obiettivo del corso è il sostegno all'inserimento delle donne nella vita pubblica, nelle assemblee elettive ai diversi livelli (dal parlamento nazionale ai consigli regionali, provinciali, comunali) e in tutti i centri decisionali, al cui interno la loro posizione è oggi minoritaria.

Il corso è rivolto a donne e uomini in possesso almeno del diploma di scuola media superiore quinquennale, a studentesse e studenti interessati a un percorso di formazione ai linguaggi, alle pratiche e alle modalità di funzionamento della politica. Una percentuale pari al 40% dei posti disponibili sarà riservata al personale tecnico-amministrativo e a studenti/studentesse dell'ateneo.

Sono previste 66 ore di lezione che si svolgeranno nell'arco di 11 settimane, organizzate sulla base di due incontri di tre ore ciascuno a settimana.
Il corso avrà inizio martedì 23 settembre e terminerà entro il 31 dicembre
2008.

Le domande di ammissione dovranno essere presentata entro le ore 12:00 di venerdì 25 luglio 2008 per via telematica, seguendo le istruzioni del bando.

I posti disponibili sono 80. La partecipazione è gratuita.

A coloro che frequenteranno almeno l'80% delle ore di lezione e che supereranno le prove di verifica intermedia e finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per costoro è previsto, se studenti, il riconoscimento di 6 CFU universitari; per il personale tecnico-amministrativo il riconoscimento come corso di formazione professionale.

Coordinamento scientifico:
Prof. Carmen Leccardi