Due nuove molecole migliorano il trattamento di linfomi e leucemie
Carlo Gambacorti Passerini Carlo G. Passerini

Al meeting della Società Americana di Ematologia (ASH), in corso a Orlando (USA), Carlo Gambacorti Passerini (professore associato di Medicina Interna nel dipartimento di Medicina Clinica e prevenzione) ha illustrato due studi effettuati da docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

• Il 5 dicembre sono stati presentati i risultati preliminari sul trattamento di pazienti affetti da linfoma ALK-positivo con una nuova molecola, il crizotinib, che inibisce la proteina ALK alla base del linfoma. Il farmaco è ben tollerato dai pazienti trattati e apre nuove speranze per una terapia efficace di questo tumore.
    Per maggiori informazioni: [comunicato stampa]
  • Il 6 dicembre invece si discute del trattamento della leucemia mieloide cronica attraverso una nuova terapia, basata su una molecola denominata Bosutinib, capace di incrementare la crescita di midollo sano e ridurre le cellule leucemiche residue.
    Per maggiori informazioni: [comunicato stampa]

In archivio dal: 21/12/2010