E-book, la biblioteca è digitale

Gli utenti istituzionali dell'università Bicocca potranno consultare e scaricare migliaia di libri tramite il proprio pc o tablet, semplicemente connettendosi alla rete wi-fi dell’università: ecco il nuovo servizio di e-book offerto dalla biblioteca d’ateneo, che permette di utilizzare il servizio di prestito e consultazione tipici di una biblioteca, ma in modalità digitale.

bibliotecaFino al 15 luglio 2013 sarà infatti possibile accedere a tutti i libri presenti su tre piattaforme per provarne il servizio: Ebrary, EBSCO eBooks, EBL.

Tutte le piattaforme sono sempre accessibili dagli edifici dell'Ateneo, agli utenti istituzionali.

EBL ed EBSCO sono accessibili anche da casa tramite il proxy, da configurare secondo le istruzioni.

Per Ebrary ed EBSCO la consultazione è libera, mentre per effettuare il download (prestito digitale) o mettere delle note bisogna creare un ID personale locale utilizzando un indirizzo mail, anche personale. EBL richiede invece sempre una user ID e una password, ma basta mandare una mail con la richiesta a usbd@unimib.it per avere il proprio account.

Una volta scaricato il libro in locale, lo si può consultare per un numero di giorni stabilito da ciascun editore tramite Adobe digital editions (Bluefire per iPad ed Android). Se si crea un Adobe ID sarà inoltre possibile per esempio spostare dal pc al tablet il libro in prestito.

Il 15 luglio 2013 avrà termine l’accesso di prova concesso dai fornitori, e nei mesi successivi la Biblioteca valuterà se e quale piattaforma acquistare in maniera definitiva.

Per richieste di informazioni e suggerimenti scrivere a: usbd@unimib.it

In archivio dal: 16/07/2013