Ecosistemi naturali e semi-naturali negli Emirati Arabi Uniti

workshopIl MaRHE Center dell'Ateneo ha curato l'organizzazione di un workshop in programma dal 20 al 24 maggio 2017 in varie aree degli Emirati Arabi Uniti, tra Dubai, Abu Dhabi e altre location.

Scopo del workshop è quello di introdurre i partecipanti ai temi legati agli ecosistemi naturali e semi-naturali del Golfo Persico. Particolare attenzione sarà data agli adattamenti della fauna e della flora sia marina che terrestre ai climi estremi tipici del luogo.

Lo svolgimento si articolerà in lezioni e attività pratiche finalizzate alla comprensione degli ambienti naturali, semi-naturali e artificiali (mangrovieto, scogliere coralline, deserto, isole artificiali, acquari pubblici).

Coordinatore del workshop è il Prof. Paolo Galli, ecologo dell'Università di Milano-Bicocca e Direttore del MaRHE Center.

"Il Golfo Persico - spiega Paolo Galli - è un mare semichiuso situato in una zona semiarida con caratteristiche ecologiche particolari quali bassa profondità, elevata evaporazione ed elevata salinità. Con la scoperta del petrolio all’inizio del ‘900 la zona ha subito un forte impatto antropico sia sulla costa che nel mare (ogni anno più di 30000 petroliere attraversano la zona). Attraverso le attività di questo workshop, ai partecipanti viene data la possibilità di studiare un ambiente che, proprio per questa sua particolare evoluzione, è divenuto unico nel suo genere".

Gli interessati si possono iscrivere entro il 28 aprile 2017. Per iscrizioni e informazioni, consultare il sito del MaRHE Center a questa pagina.

In archivio dal: 25/05/2017