Empatia e Teoria della mente: bambini facilitati dall’apprendimento del lessico psicologico

Un team di ricercatori di psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Milano-Bicocca ha scoperto che i bambini di età compresa fra i tre e i quattro anni, se stimolati con giochi linguistici basati sul linguaggio degli stati mentali, migliorano in modo significativo la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di emozioni, desideri, credenze e intenzioni.

I bambini che hanno imparato a utilizzare in modo appropriato termini "psicologici" (ricordarsi, credere, arrabbiarsi) sono avvantaggiati sia nella comprensione del lessico meta-cognitivo, sia nella conoscenza delle emozioni. Ne risulta rafforzata la capacità di riconoscere e comprendere l’esistenza di un "mondo interno" che influenza il proprio e l’altrui comportamento.

Due studi riguardanti questo fenomeno sono stati pubblicati:

• Emotional state talk and emotion understanding: a training study with preschool children, Journal of Child Language;
  • The role of language games in children’s under standing of mental states: A training study, Journal of Cognition and Development

Le autrici sono Ilaria Grazzani e Veronica Ornaghi, rispettivamente professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e assegnista di ricerca nel dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell’Università di Milano-Bicocca, affiancate nel secondo lavoro da Jens Brockmeier della University of Manitoba (Canada).

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa.

In archivio dal: 28/05/2011