Ettore Fiorini vince il Premio Bruno Pontecorvo

Il 21 febbraio 2013 a Dubna (Federazione Russa) il fisico italiano Ettore Fiorini, professore presso l'Ateneo, sarà insignito del Premio Bruno Pontecorvo istituito dal Joint Institute for Nuclear Research (JINR).

immagine del prof. FioriniIl premio, istituito nel 1995, viene assegnato annualmente dal Joint Institute for Nuclear Research di Dubna a scienziati che si sono distinti nel campo della ricerca delle particelle elementari.

Ettore Fiorini, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Professore Emerito  dell’Università di Milano-Bicocca, viene premiato per le sue ricerche nel campo della fisica delle particelle. In particolare riceve il riconoscimento per gli studi condotti sul neutrino in vari laboratori internazionali e nei Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso presso cui si trova l’esperimento CUORE da lui fondato una decina di anni fa.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

In archivio dal: 28/02/2013