Farmaci biomimetici per colpire i tumori

Nicoletta Quattrocchi, che ha conseguito il dottorato presso il dipartimento di Medicina Sperimentale, ha messo a punto un metodo per ingannare il sistema immunitario umano e far arrivare i farmaci più efficacemente sui bersagli prescelti, specialmente se sviluppano processi infiammatori come fanno i tumori.

Una ricercatrice al lavoro in uno dei laboratori della BicoccaIl meccanismo sfrutta una proprietà nota dei leucociti, cellule bianche del sistema immunitario, che sono capaci di passare dal circolo sanguigno ai siti infiammati grazie al coinvolgimento di specifiche proteine espresse sulle loro membrane cellulari.

Le proprietà dei leucociti possono essere trasferite ai sistemi di “drug-delivery” ricoprendoli con membrane cellulari isolate dai leucociti stessi. Esperimenti preliminari hanno dimostrato che i farmaci ricoperti da queste membrane permangono di più nel circolo sanguigno e di conseguenza si accumulano nel tessuto tumorale.

I vantaggi attesi da questo innovativo sistema sono dettati anche dalla sua possibile applicazione in tutte le patologie di natura infiammatoria, dal tumore all’aterosclerosi, che hanno come caratteristica comune la trasmigrazione dei leucociti dal circolo sanguigno al tessuto infiammato.

Il lavoro della ricercatrice è stato pubblicato sul sito della rivista Nature Nanotechnology, che lo ha anche segnalato tra quelli più interessanti della issue appena messa online.

Per maggiori informazioni, consultate il comunicato stampa.

In archivio dal: 06/01/2013