Firmato un accordo quadro tra la nostra Università e l'Università Sanchez Carrion di Haucho (Perù)
firma accordo

Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi Milano Bicocca, prof. Marcello Fontanesi, e il collega dell'Ateneo Peruviano, il Prof. Carlos Miguel Chuquilìn Teràn (che ieri aveva tenuto una conferenza sul "Ruolo dell'università nello sviluppo di intesa tra popoli") hanno convenuto sulla straordinaria valenza della firma, ribadendo che "i lavori di cooperazione internazionale sono diventati sempre più centrali per lo sviluppo delle capacità individuali e del benessere collettivo, soprattutto in un'età di mobilità globale.
E gli scambi interuniversitari, volti alla ricerca e alla didattica, possono aiutare in tal senso, soprattutto se intesi come sviluppo d'intesa tra i popoli".
Nell'occasione, al Rettore dell'Università degli Studi Milano-Bicocca è stato conferito il titolo di Professore Onorario, massima onorificenza accademica peruviana.
I peruviani in Italia sono circa 120mila. In Lombardia sono circa 65mila (35mila solo a Milano): molti di essi posseggono un titolo di studio superiore (diploma di laurea), che attualmente non è riconosciuto né utilizzato. Uno degli obiettivi della Delegazione, e del Console Peruviano, è anche quello di verificare la possibilità che l'Ateneo della Bicocca si renda parte attiva nel processo di integrazione sociale di professionisti quali, ad esempio, gli infermieri laureati, di cui c'è tanta carenza nel nostro Paese.

In archivio dal: 30/11/2006