Global Junior Challenge 2009

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso internazionale Global Junior Challenge.

Logo

Indetto dalla Fondazione Mondo Digitale per combattere ogni forma di divario digitale, il concorso premia l'uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale.

Il concorso è aperto a scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese, privati cittadini.

La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.

Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2008, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che utilizzano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.

I progetti partecipano al concorso divisi in quattro categorie, secondo l'età dei destinatari - fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni e fino a 29 anni - e in due categorie speciali: la prima, come nelle precedenti edizioni, è riservata ai progetti che favoriscono l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e la seconda, novità di quest'anno, è dedicata ai progetti che promuovono la creatività e l'innovazione sociale.

Per presentare un progetto basta inserire le informazioni nel form predisposto on line www.gjc.it, oppure spedire il modulo compilato per posta (Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma), via fax (06 42000442) o via mail (info@gjc.it).

Una giuria internazionale selezionerà i progetti finalisti e proclamerà i vincitori.

Tre le tipologie di premi:

• il premio del Global Junior Challenge (una statua raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo, il simbolo prestigioso della fondazione della Città di Roma) ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti;
  • il premio del Presidente della Repubblica (tre coppe d'argento) ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane;
  • Small fund Award per i progetti provenienti dai paesi in via di sviluppo, con un piccolo finanziamento economico, fino a 5.000 euro, con i fondi raccolti attraverso il "meccanismo dei click" sul sito www.e-inclusionsite.org.

In occasione dell'evento finale, 7-8 ottobre 2009 a Roma sarà allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti, animato da workshop e convegni.

La premiazione avverrà il 9 ottobre 2009.

In allegato la nota stampa

Per informazioni:
Fondazione Mondo Digitale - www.mondodigitale.org
Elisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 392 8664584, e.amorelli@mondodigitale.org

Allegati:

In archivio dal: 28/06/2009