“Grande Bicocca”, firmato l’accordo di programma

Mercoledì 22 ottobre è stato firmato dall'Università di Milano-Bicocca, dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, con l'adesione di Pirelli Re, l'accordo di programma del progetto "Grande Bicocca" per il completamento della riqualificazione urbanistica dell'intera area che ha un'estensione di oltre 810 mila metri quadri. Il documento prevede, oltre a numerosi e importanti interventi urbanistici, l'ampliamento del Campus universitario, la realizzazione di nuove residenze per gli studenti e la costruzione di strutture sportive.

«Questa soluzione - ha detto subito dopo la firma dell'accordo il rettore Marcello Fontanesi - ci permetterà di avere un Campus universitario sempre più aperto alla città. Lavoreremo, con iniziative culturali e artistiche, per portare i milanesi presso il nostro Ateneo».

Tra le varie opere che saranno realizzate col Progetto "Grande Bicocca" vi è anche un nuovo edificio universitario. Si chiamerà U10 e sorgerà sul terreno di fronte a Piazza dell'Ateneo Nuovo che il Comune di Milano metterà a disposizione dell'Università. Nell'U10 ci sarà posto per uffici, servizi e alloggi per gli studenti.

In archivio dal: 03/11/2008