"Guida Campus 2011": migliora il rating di Milano-Bicocca, primo posto come qualità del web

immagine statisticheLa rivista Campus ha stilato come ogni anno un rating delle Università italiane, valutando gli atenei sotto diversi aspetti. Uno di questi è la qualità del web e Milano-Bicocca ha ottenuto la valutazione più elevata (29.8 su 30) tra le settantasette università italiane incluse in classifica.

Il punteggio tiene conto sia dell'elevata usabilità del portale di Ateneo, valutata verificando in quanto tempo si raggiungono le informazioni, sia della presenza della Bicocca sui social networks come Facebook e Youtube, sia del ranking di Webometrics, il laboratorio del CNR spagnolo che valuta il peso e l'impatto delle pubblicazioni elettroniche e del web degli atenei mondiali.

Un miglioramento complessivo

L'Università di Milano-Bicocca fa segnare un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, con un incremento di 2.5 punti nello score complessivo che corrispondono a un avanzamento di nove posizioni nel gruppo degli atenei tra i 10mila e i 50mila studenti, passando dalla diciannovesima alla decima posizione. L'ateneo risulta migliorato in quasi tutte le categorie e si colloca al terzo posto nella categoria "studenti" (valutato in base al numero di studenti in corso, crediti acquisiti pro capite, laureati in corso). Salgono anche le valutazioni delle "strutture" (posti aula e postazioni informatiche per studente, parere degli studenti sulle aule, laboratori e attrezzature) e della "internazionalizzazione" (calcolato tramite il numero di accordi internazionali rapportato ai docenti, gli studenti erasmus in uscita e la posizione nei ranking internazionali).

In archivio dal: 16/07/2010