Guide Campus e Repubblica/CENSIS: migliora il rating di Milano-Bicocca, Sociologia prima in Italia, doppio primo posto per la qualità del web

Grande Guida 2011Grande Guida all'Università di Repubblica/CENSIS

Per il terzo anno consecutivo la Facoltà di Sociologia si conferma al primo posto nella classifica di Repubblica, con un voto di 106.5/110 e un rating AAA+.

Tripla “A” anche per le Facoltà di Medicina e Chirurgia (che sale dal settimo al terzo posto), Psicologia (in terza posizione) e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (in quarta posizione). Molto buono il risultato della Facoltà di Giurisprudenza, che scala ben tredici posizioni salendo dalla ventiquattresima alla undicesima posizione.

Il punteggio complessivo dell'Ateneo è leggermente aumentato, passando da 84.3 a 84.8. Sale anche la valutazione della qualità dei servizi, indicatore che considera il funzionamento delle mense e gli alloggi per gli studenti fuori sede.

Milano-Bicocca ritorna al primo posto come qualità del web dopo l'exploit del 2008. La valutazione, effettuata dal Censis Servizi, tiene conto della funzionalità e dei contenuti del sito principale.

Guida Campus 2011

guida campusAnche la rivista Campus esalta la qualità del web di Milano-Bicocca, assegnandogli la valutazione più elevata (29.8 su 30) tra le settantasette università italiane incluse in classifica.

Il punteggio tiene conto sia dell'elevata usabilità del portale di Ateneo, valutata verificando in quanto tempo si raggiungono le informazioni, sia della presenza della Bicocca sui social networks come Facebook e Youtube, sia del ranking di Webometrics, il laboratorio del CNR spagnolo che valuta il peso e l'impatto delle pubblicazioni elettroniche e del web degli atenei mondiali.

L'Università di Milano-Bicocca fa segnare un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, con un incremento di 2.5 punti nello score complessivo che corrispondono a un avanzamento di nove posizioni nel gruppo degli atenei tra i 10mila e i 50mila studenti, passando dalla diciannovesima alla decima posizione. L'ateneo risulta migliorato in quasi tutte le categorie e si colloca al terzo posto nella categoria "studenti" (valutato in base al numero di studenti in corso, crediti acquisiti pro capite, laureati in corso). Salgono anche le valutazioni delle "strutture" (posti aula e postazioni informatiche per studente, parere degli studenti sulle aule, laboratori e attrezzature) e della "internazionalizzazione" (calcolato tramite il numero di accordi internazionali rapportato ai docenti, gli studenti erasmus in uscita e la posizione nei ranking internazionali).

In archivio dal: 15/08/2010