Honda e Bicocca sperimentano il nuovo stile di guida virtuoso

Dal 7 al 12 maggio, si svolge a Milano l’esperimento EX-IT: su viale Fulvio Testi e sulla Tangenziale est, in fasce orarie di traffico a media-alta densità, circolano sette auto equipaggiate con nuove tecnologie wireless in grado di suggerire ai conducenti uno stile di guida che può ridurre i consumi e consentire una migliore gestione del traffico.

schema traffico

L’esperimento fa parte di un’attività di ricerca intrapresa dall’Università di Tokyo e Honda, che hanno scelto CSAI (Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center – Università di Milano-Bicocca) come partner scientifico e Milano come primo territorio reale di verifica.
I precedenti esperimenti, infatti, sono stati eseguiti solo su circuiti dedicati giapponesi.

Lo staff preposto all’esperimento EX-IT è coordinato dai professori  Katsuhiro Nishinari (The University of Tokyo) e Stefania Bandini (Università di Milano-Bicocca), con il coordinamento tecnico di ingegneri della Honda Automobile R&D Center (Tokyo).

«Mettere a punto strumenti di aiuto a una guida più virtuosa significa  lanciare una nuova sfida - spiega Stefania Bandini (docente di Informatica presso l’Università di Milano-Bicocca) - influire sul comportamento locale del singolo guidatore, piuttosto che sulle infrastrutture per influenzare quello globale del traffico, specialmente in situazioni di alta densità, e ottenere effetti di risparmio energetico più alto».

Per ulteriori informazioni leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 23/05/2012