I bambini convinti delle proprie capacità sono meno depressi
bambino corre

La convinzione di saper gestire bene le attività scolastiche e le relazioni con i compagni di classe contrastano la depressione.

È il risultato al quale sono arrivati i ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca coordinati da Patrizia Steca (docente di psicologia generale) dopo uno studio condotto su circa 600 bambini di seconda e terza elementare.

Lo studio, condotto in collaborazione con alcune Università statunitensi, è stato pubblicato sul Journal of Abnormal Child Psychology.

Tra gli elementi di novità della ricerca, la giovane età dei partecipanti e lo studio delle convinzioni di autoefficacia quali fattori di protezione tra i bambini in età scolare.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 13/03/2014