I risvolti del clima racchiusi nel ghiaccio delle Alpi

montiI ricercatori e tecnici che operano nell'ambito dei programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e ambientali dell'Università di Milano-Bicocca, del Comitato EvK2Cnr e del Progetto NextData del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono impegnati dal 17 al 23 giugno nel recupero di due lunghe carote di ghiaccio che conservano intatte le tracce climatiche presenti all'alba dell'industrializzazione e dello sviluppo delle attività antropiche a forte impatto sull'ambiente.

Le attività sono condotte sul Colle del Lys, nel Gruppo del Monte Rosa, al confine tra Italia e Svizzera.

Il team è coordinato da Valter Maggi del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano-Bicocca e composto da personale di ENEA Brasimone (BO), Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, Corpo delle Guide Alpine di Alagna Valsesia (VC) e EvK2Cnr.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 13/07/2012