III Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali

scuolaDal 25 al 29 Novembre 2013, si svolgerà la III Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei beni Culturali e XII Convention Ambiente Ricerca Giovani, organizzate congiuntamente dalla divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società chimica Italiana.

La Scuola-Convention avrà sede itinerante a Varese (25 e 27 Novembre), presso l’Università dell’ Insubria e Villa Panza, che mercoledì ospiterà la tavola rotonda dedicata ai Beni Culturali (La comunicazione interdisciplinare nella conservazione del patrimonio), e ad Ispra (27, 28 e 29 Novembre), presso il centro congressi Casa Don Guanella e l’ European Commission Joint Research Centre.

L’ Università Milano-Bicocca e il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e Scienze della Terra (DISAT) sono enti patrocinanti e sostenitori dell’evento.

Gli oltre 20 relatori, esperti nazionali ed internazionali, proporranno ai  partecipanti lezioni volte a presentare una Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali in un’ottica interdisciplinare e trasversale come terreno di confronto e di incontro fra culture scientifiche. La Scuola-Convention si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottorandi e post-doc interessati alle tematiche trattate, ed al personale tecnico-scientifico e gestionale operante nel settore in sede pubblica e privata. Essa offre l’opportunità di conseguire una formazione avanzata, proponendo un percorso caratterizzato da tematiche sia specifiche per il settore ambientale e dei beni culturali che di interesse comune, ed in grado di promuovere l’integrazione fra le due discipline. Gli argomenti che saranno affrontati sono:

• Nanomateriali nell’ambiente e applicazione nei beni culturali
  • Regolamentazione Europea per la gestione delle sostanze chimiche
  • Metodi alternativi alla sperimentazione animale
  • Inquinamento indoor
  • Monitoraggio e controllo degli odori
  • Tecnologie avanzate nella gestione dei beni culturali
  • Metodologie statistiche e analisi multivariata
  • Modelli decisionali multicriteriali
  • Comunicazione scientifica

In allegato la prefazione al volume che sarà pubblicato in occasione della Scuola.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet dedicato oppure scrivere a info@socchimdabc.it.

Allegati:

In archivio dal: 30/11/2013