Idrogeno: la tecnologia efficiente che imita gli enzimi

ricercaUna piccola quantità di enzima ferro-idrogenasi produrrebbe idrogeno sufficiente a riempire il serbatoio di un'autovettura in pochi minuti, una sola molecola di ferro-idrogenasi può generare fino a novemila molecole di idrogeno al secondo.

In natura le idrogenasi si trovano in moltissimi batteri e alghe, ma il problema sta nella riproduzione su scala industriale delle loro caratteristiche.

Gli studi di tre ricercatori Bicocca (Maurizio Bruschi e Claudio Greco, del dipartimento di Scienze dell’Ambiente del Territorio e di Scienze della Terra e Luca De Gioia, del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze) rappresentano un significativo passo avanti nella progettazione di catalizzatori sintetici capaci di lavorare come quelli naturali.

Gli studiosi, in collaborazione con i ricercatori di altre università europee, hanno appena pubblicato tre articoli sulle riviste Nature Chemistry e Journal of the American Chemical Society che danno un contributo significativo alla comprensione del funzionamento di queste "macchine molecolari".

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 07/04/2014