Il Professor Giuseppe Mancia tra gli scienziati più influenti al mondo

Giuseppe ManciaGiuseppe Mancia, professore Emerito di Medicina del nostro Ateneo, è tra gli scienziati più influenti al mondo. A dirlo è uno studio americano, pubblicato sull’European Journal of Clinical Investigation, che propone un nuovo metodo di misurazione dell’impatto scientifico dei ricercatori.

Un conteggio che nell’intenzione degli autori consentirebbe una maggiore efficienza nella valutazione, a vantaggio della meritocrazia e di una migliore gestione dei finanziamenti.

L'indagine, a cura di un team guidato da John Ioannidis (direttore del Prevention Research Center della Stanford University), prende a campione i 15.153.000 autori di articoli scientifici disponibili sul database Scopus, calcolando per ciascuno il totale di pubblicazioni e citazioni registrate dal 1996 al 2011 e ottenendo il cosiddetto indice di Hirsh, misura bibliometrica che si basa proprio sul totale di paper e citazioni.

In archivio dal: 13/02/2014