Il Progetto EPICA vince il premio Cartesio 2007

Il progetto EPICA (European Project for Ice Coring in Antarctica) ha vinto l'edizione 2007 del Premio Cartesio, riconoscimento assegnato dall'Unione Europea alle più importanti ricerche svolte in campo scientifico e tecnologico grazie a collaborazioni e partnership in tutta Europa.

Il progetto EPICA, finanziato dall'UE sotto l'egida dell'European Science Foundation, ha visto la partecipazione di 10 nazioni europee.

La partecipazione italiana è stata coordinata dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha visto riuniti ricercatori delle Università di Milano-Bicocca, Firenze, Venezia, Trieste, Parma, Milano, Bologna e Modena, del CNR di Pisa, dell'ENEA e dell'INGV.

Al centro del progetto ci sono due perforazioni profonde nel ghiaccio dell'Antartide che hanno consentito di studiare l'evoluzione del clima negli ultimi 820 mila anni.

I ghiacci polari costituiscono l'archivio naturale più dettagliato e completo della storia del clima e dell'atmosfera terrestre nelle ultime centinaia di migliaia di anni, rappresentano per cui una risorsa fondamentale per gli studi sul "Global Change".

Le perforazioni sono state effettuate presso la Stazione italo-francese di Concordia, in cui è stata raggiunta la profondità di 3270 m, e presso la Stazione tedesca di Kohnen, in cui è stato raggiunto il il substrato roccioso alla profondità di 2774 m.

Per alcuni anni la documentazione più lunga della composizione dell'atmosfera del passato è stata rappresentata dalla carota estratta presso la stazione russa di Vostok (Antartide).

Gli studi, pubblicati alla fine degli anni '90, indicano che la carota comprende 4 cicli climatici glaciale/interglaciale, pari a circa 420 mila anni.

L'estrazione del progetto EPICA ha permesso di raddoppiare l'intervallo di tempo esplorato rispetto alle conoscenze precedenti.

In archivio dal: 27/03/2008