Il centro interuniversitario Matematita vince il Pirelli International Award 2006

Il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento informale della Ma-tematica "matematita", costituito dalle Università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento, ha vinto il Pirelli International Award 2006 nella sezione "Science Communication of Mathematics".

Il progetto premiato consiste in un archivio di immagini di matematica pensato per la comunicazione multimediale e, in modo particolare, per la comunicazione della matematica in modo user-friendly e perfettamente rispettoso di standard rigorosi nella qualità iconografica.

Nel 2003 i ricercatori del Centro avevano già vinto un Pirelli International Award nella sezione Generazione Alice, pensata per segnalare prodotti italiani che pur non uscendo vincenti dal confronto internazionale si fanno notare per l'innovazione e l'uso delle nuove tecnologie.

Il premio è stato consegnato martedì 16 maggio a Roma nel Tempio di Adriano. Nella motivazione della giuria si legge: «Per il contributo che questo progetto da alla comprensione di parecchi concetti e principi fondamentali della matematica e alla ricerca iconografica nel campo della comunicazione multimediale in questa disciplina».

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica, Pasquale Pistorio, Vicepresidente di Confindustria e membro della Giuria del Premio, Riccardo Perissich, Direttore Affari Pubblici ed Economici del Gruppo Pirelli, Carlo Massarini, conduttore televisivo e giornalista specializzato nelle nuove tecnologie e Paola Catapano, giornalista scientifica del CERN di Ginevra.

Matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento.

Fra le finalità del Centro matematita c'è quella di progettare, realizzare e diffondere prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiare il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (mondo della scuola, pubblico generico).

Il Pirelli Internetional Award (http://www.pirelliaward.com), arrivato alla sua decima edizione, è un riconoscimento internazionale dedicato alle opere di comunicazione della scienza e della tecnologia realizzate attraverso internet.

Per informazioni e contatti www.matematita.it - info@matematita.it

In archivio dal: 29/05/2006