Il ritardo nel linguaggio nella sindrome del cromosoma 14

linguaggioI bambini affetti dalla sindrome del cromosoma 14 sviluppano comportamenti problematici e chiusura verso il mondo esterno poichè hanno la funzione del linguaggio compromessa, in particolare hanno un buon livello di comprensione ma non riescono a comunicare ed esprimersi.

Per questo motivo, l’Associazione Internazionale Ring 14 Onlus di Reggio Emilia, impegnata da 10 anni nella ricerca scientifica contro la malattia genetica rara Ring 14, ha finanziato il progetto Sviluppo del linguaggio in bambini con aberrazioni del cromosoma 14, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca.

In particolare lo studio ha visto coinvolti 4 bambini che sono stati seguiti per un anno e ha l’obiettivo di descrivere le caratteristiche linguistiche di bambini affetti da queste sindromi per offrire alle famiglie una prospettiva terapeutica adeguata. Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Laura D’Odorico.

Dalla ricerca è emerso che l’ampiezza della delezione non è collegata a un esito evolutivo più o meno favorevole. Questo significa che i bambini ai quali manca una maggiore quantità di materiale genetico, non hanno necessariamente uno sviluppo più compromesso. Quelli che presentano tratti autistici invece hanno un esito più sfavorevole nello sviluppo linguistico e psicomotorio.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

In archivio dal: 23/01/2013