In Chiaro: presentato sul TGR Lombardia il laboratorio sugli stereotipi di genere

Nella puntata di sabato 5 marzo "il Settimanale" del Tgr Rai ha dedicato un servizio di oltre 4 minuti al neonato laboratorio "In Chiaro" dell'Università di Milano-Bicocca, che analizza popolari trasmissioni televisive per comprendere quanto i personaggi, il pubblico e tutte le persone coinvolte nella produzione veicolino stereotipi di genere, etnia e religione.

Nelle interviste la professoressa Elisabetta Ruspini e le studentesse che collaborano col Centro raccontano cosa hanno trovato nei programmi tv passati al setaccio: Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia, La prova del cuoco, Uomini e donne, Grande fratello, L'isola dei famosi, Tv talk, Tutto benessere, Tatami.
Sebbene alcuni programmi siano risultati equilibrati la Tv odierna propone ancora  immagini stereotipate, specialmente per quanto riguarda la figura della donna che viene esclusa da ruoli considerati esclusivamente maschili come lo chef o l'esperto in campo scientifico.

Il laboratorio si occupa quindi di analizzare e interpretare i messaggi trasmessi dai programmi televisivi del palinsesto italiano per decostruire gli stereotipi, ma anche per cogliere gli elementi innovativi. L'approccio scelto è prevalentemente qualitativo, basato sull'analisi del contenuto e sull'interpretazione delle immagini.

In archivio dal: 21/03/2011