In una molecola il segreto del sistema immunitario

Le risposte contro i patogeni sono indotte e regolate da cellule del sistema immunitario conosciute col nome di cellule dendritiche.

La regolazione del loro ciclo vitale è di fondamentale importanza: una morte precoce provoca, infatti, risposte insufficienti mentre un'attivazione troppo prolungata porta a gravi scompensi nell'attività del sistema immunitario.

Sinora si ignorava il ruolo che un'importante molecola studiata da oltre vent'anni, la proteina CD14, avesse in questo delicato meccanismo.

Uno studio, realizzato interamente presso l'Università di Milano-Bicocca ha definito una nuova funzione per la molecola CD14, scoprendo come essa regoli il ciclo vitale delle cellule dendritiche.

Questa molecola, regolando la sopravvivenza delle cellule dendritiche che attivano la risposta contro le infezioni, determina quanto lunga e quindi quanto efficace sarà la risposta immunitaria naturale dell'organismo, impedendo che avvengano reazioni esagerate ed aberranti del sistema immunitario stesso contro il nostro organismo.

Dalla ricerca, pubblicata da Nature (Zanoni, Ostuni, Capuano, Collini, Caccia, Ronchi, Rocchetti, Mingozzi, Foti, Chirico, Costa, Zaza, Ricciardi-Castagnoli e Granucci), sono attesi benefici anche nella produzione di vaccini antitumorali.

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il comunicato stampa

Allegati:
- Articolo - Articolo -