Inaugurazione PET/TC del Centro Bioimmagini Molecolari dell'Ateneo
Immagine dimostrativa dei risultati ottenibili tramite il nuovo sistema PET/TC

La peculiarità del CBM e' quella di essere un centro di ricerca e di servizio, dotato di strumentazione all'avanguardia per la diagnostica per immagini funzionali (la PET/TC già operativa) che sarà completato con l'installazione di ciclotrone e radiochimica per la produzione di traccianti radioattivi. Il progetto Ciclotrone PET e' stato finanziato mediante fondi dell'UNIMIB, del MIUR e dell'Accordo di Programma del novembre 2004 sottoscritto da UNIMIB, Regione Lombardia e Ospedale S Gerardo.

Si tratta di un centro con una forte interazione fra ricerca di base ed applicativa, che combina gli obiettivi di discipline diverse, quali la fisica, chimica e radiochimica, bioingegneria, biologia e farmacologia, a quelli della diagnostica per immagini.

Obiettivo finale e' il trasferimento alla clinica di metodologie di diagnostica per immagini innovative, e, principalmente, di Imaging Molecolare. Mediante Imaging Molecolare e' possibile studiare in vivo nell'uomo, le caratteristiche funzionali di malattia, che vanno dalla funzione globale (esempio flusso o metabolismo) a specifici processi molecolari sottostanti la malattia (esempio interazione molecolare con recettori o enzimi).

Questo e' il primo passo per una nuova classificazione di malattie importanti come quelle oncologiche, cardiovascolari e neuropsichiatriche che, mediante una piu' accurata caratterizzazione nel singolo paziente, porta allo sviluppo di terapie 'personalizzate'.

In archivio dal: 31/03/2006